Cover art for Sesso Droghe e Macarons by Roberta Deiana, Sperling & Kupfer illustration by Tostoini

Sesso, droghe e macarons di Roberta Deiana

È da che abbiamo lavorato insieme alla submission per We draw and cook che io e Roberta Deiana periodicamente ci diciamo “dovremmo rifare qualcosa insieme”.
E ogni volta che ne parliamo le idee per questi “qualcosa” sono dozzine, perché  Roberta è curiosa, ha un fantastico senso dell’umorismo, una competenza e un livello di riflessione francamente nerd sulle cose che le appassionano. A questo unisce un approccio pop per cui riesce sempre a interessarti, coinvolgerti, lasciarti col cervello tutto allegro e contento.

Sesso, droghe e macarons di Roberta Deiana

Il dinosauro di Roberta Deiana immerso nella lettura. – foto di Roberta Deiana

Quando mi ha chiamato il giorno di Natale per dirmi che aveva bisogno di un’illustratrice per la copertina del suo nuovo libro – e per chiedermi se volevo essere io – prima le ho detto “sei sicura?” poi ” avoglia!”. E quando mi ha mandato la bozza da leggere tutte quelle cose là sopra le ho ritrovate nel suo romanzo. (sì, perché il nuovo libro è narrativa, ma Roberta ha dalla sua una lunga serie di libri di…saggistica? Diciamo non-fiction, ecco, scritta con intelligenza e leggerezza. Sì, sono una fangirl. Ma l’autrice merita, che vuoi fare?)

Insomma, è andata che ho iniziato a leggerlo per poter lavorare col tono giusto sulla copertina – Roberta aveva un’immaginario molto preciso in mente e su quello abbiamo lavorato, ispirandoci all’iconografia dei tatuaggi old school – e ho continuato a leggerlo con gusto, del tutto dimentica che fosse per lavoro.

Non so se conoscete molte altre persone con un dinosauro da compagnia. O che per annunciano l’uscita del proprio libro con un’istantanea del suddetto dinosauro. Che legge il libro. Con dei piccoli occhiali. Rossi, come quelli che porta sempre Roberta.

Il romanzo si intitola Sesso, droghe e macarons, esce oggi per Sperling & Kupfer, e spero che vi divertirete a leggerlo quanto si sta divertendo il dinosauro.