Love Potion su They Draw And Cook

  • by
Love Potion - Roberta Deiana e Tostoini per We Draw and Cook

La storia di questa illustrazione va indietro di quasi tre anni, se non di più. Ho conosciuto Roberta Deiana nella terra natìa, in occasione di uno dei miei molti errori dal punto di vista gastronomica: la pizza coi calamari fritti (ovviamente Roberta non era in alcun modo responsabile).

Quando mi sono trasferita a Milano, qualche anno dopo, ci siamo incontrate di nuovo davanti a del cibo molto più per bene. Lì è nata l’idea di fare qualcosa assieme e provare a mandare una ricetta illustrata ad un sito che piaceva molto ad entrambe: They Draw and Cook. L’unica cosa che chiesi a Roberta fu che la ricetta fosse a prova di fornellolesa quale io sono.

Il risultato furono le istruzioni per una mousse al cioccolato, una “pozione d’amore” scritta con ironia e intelligenza. Passa del tempo, ogni tanto disegno qualcosa, ma molto piano, perché nel frattempo lavoro in agenzia e non riesco a trovare il tempo di disegnare. A un certo punto di questa vicenda – nel 2011 – conosco anche Jacopo e Claudio di Feeder, e andiamo* a cucinare da loro, in un buffo esperimento di radio che si può anche guardare.

Passano altri due anni.

A metà di quest’anno ho provato a riprendere il filo di tante cose belle rimaste in sospeso negli ultimi anni. Tra queste c’è la pozione. Quattro mesi dopo, Love Potion è lì, su They Draw and Cook e io sono una persona molto, molto contenta.

*Andiamo al plurale, io e il cialtrone con l’ukulele che mi aveva accompagnato da Feeder, e che è ancora il mio cialtrone personale, per cui la ricetta si può considerare testata sul campo.