Print by MI da Yatta con Canon e Etsy Italia Team

Print by MI | 18/4/2015 @ Yatta! fai da noi con Canon e Etsy Italia Team

L’ho già detto quant’è piccola casa mia?

Per questo quando Canon mi ha chiesto “ti va di provare la Canon PIXMA PRO-100s?” il primo pensiero è stato “dove la mettiamo?” e il secondo “AVOJA!“.

So cosa state pensando: è difficile credere che una stampante possa fare brillare gli occhi. Ma seguitemi.
Quando si pensa all’autoproduzione si affacciano alla mente immagini idilliache in cui mani affaccendate e menti brillanti producono un oggetto dall’idea all’impacchettamento, in piccoli studi domestici altamente instagrammabili (seh, vabe’).
Poi ci sono gli illustratori – e i grafici e i fotografi – per cui a un certo punto arriva inevitabilmente il problema della stampa. Puoi aver realizzato un’illustrazione magistrale, ma a quel punto o vendi l’originale, o scegli di lavorare con un altro stile e altre tecniche – come la serigrafia e l’incisione – oppure ad un certo punto stampare bisogna, specie in digitale.
Devi uscire di casa, trovare uno stampatore di fiducia – cosa che può richiedere lunghe ricerche e funziona prevalentemente tramite passaparola, e se nessuno conosce qualcuno che conosce qualcuno che ti sa consigliare, buona fortuna.
Ci vogliono un bel po’ di esperimenti per avere buon risultato, soprattutto se devi stampare una singola copia di una tavola e vuoi comunque fare le cose con cura. L’autoproduzione è un esempio, ma questa cosa si verifica ogni volta che devi mandare una tavola a un concorso, fare le prove per vedere la riuscita di un lavoro o se qualcuno ti chiede un’illustrazione personalizzata.
Insomma, ora dovrebbe essere più chiaro perché l’idea di una simpatica megattera pensata per stampare in maniera professionale direttamente sulla mia scrivania fosse irresistibile.

Tuttavia, mi sembrava stupido testare da sola uno strumento del genere. Le mie necessità sono diverse da quelle di un altro illustratore o di un fotografo, qualcun altro avrà domande diverse dalle mie. Perciò ho pensato all’Etsy Italia Team ed è venuto fuori Print by MI. Il 18 aprile, nel bel mezzo del Fuorisalone, Yatta! fai da noi ci ospita per un craft party in collaborazione con Canon Italia.

Se vi va venite a dare un’occhiata e volete fare un po’ di esperimenti con noi, sapete dove trovarci.

Print by MI | 18 Aprile 2015
Yatta! fai da noi – Viale Pasubio 14 – 20154 – Milano
FB | Eventbrite
Gli inevitabili hashtag: #pixmapro100s #printbymi #craftparty