Ten – dieci pezzi sparsi dagli anni novanta

  • by
Qualche settimana fa NME ha pubblicato una lista delle migliori cento canzoni degli anni novanta, Farabegoli ha detto le nostre dieci canzoni degli anni novanta, ed eccole qui. DIECI e uscite negli anni novanta.
.
Siamo fortunati che l’internet com’è fatto adesso sia arrivato così tardi nelle nostre vite. E per nostre intendo di quelli che erano adolescenti negli anni novanta.
Siamo veramente fortunati che nessun algoritmo tenesse traccia dei nostri ascolti o delle nostre abitudini per suggerirci nuovi dischi, band o concerti.
Mica per una questione di privacy: per una questione di imbarazzo. Anzi, di IMBARAZZO, maiuscolo e grassetto. Pensa quanti post depressi e deprimenti ci siamo risparmiati, ascolti imbarazzanti, pensa che razza di roba ti avrebbe proposto di ascoltare un algoritmo se si fosse basata sui tuoi ascolti con l’acne.
Cosa vuol dire i migliori dieci?
I migliori dieci in senso oggettivo? I migliori dieci per me? I dieci migliori pezzi degli anni Novanta per me negli anni Novanta, o per me adesso? I dieci migliori pezzi che ascoltavo negli anni Novanta, o dieci migliori pezzi usciti negli anni Novanta che negli anni Novanta avrei schifato ma che adesso considero fondamentali? I dieci migliori pezzi degli anni Novanta che negli anni Novanta manco sapevo che esistessero?  I dieci migliori pezzi degli anni Novanta per il mondo o per me il mio panettiere e altri tre che passavano? Metto dentro i Metallica e fuori gli Ulan Bator?
Il punto è che avevamo quindici anni e adesso ne abbiamo trenta, se va bene, e i nostri anni Novanta, che ci sembrano così vicini e attuali sono distanti quanto gli anni Settanta da cui venivano i pantaloni a zampa di elefante di mia mamma che indossavo ai tempi.
Yo La Tengo – My Little Corner of the World
Il ciclo della nostalgia ha fatto il suo corso, non ci capacitiamo che l’obsolescenza della cultura pop ora riguarda noi e le cose che noi abbiamo considerato belle, giuste e rilevanti. E allora facciamo classifiche.
Poi c’è un’altra cosa: io non ce l’ho la lista dell’isola deserta di Nick Hornby, neanche per quell’epoca scolpita nel marmo che sono gli anni Novanta. Se io adesso li scrivo questi dieci pezzi, tra un’ora forse non saranno più validi.
I dieci migliori pezzi a caso degli anni novanta dopo il 1995, senza numeri ordinali.

2 commenti su “Ten – dieci pezzi sparsi dagli anni novanta”

  1. Pingback: 69 | Sssshhhh

  2. Pingback: I dieci pezzi che più amavo e più mi vergognavo di amare negli anni ‘90 « -bastonate-

I commenti sono chiusi.