Ciao internet, oggi tostoini compie 10 anni.

  • by
lamentino-manatee-octopus-illustration-tostoini

Sono dieci anni che ho un blog. Non ci sono modi meno brutali di dirlo. Ancora qualche anno e sarà una faccenda che è durata più della scuola dell’obbligo.

Sapete come funziona in questi casi, la commozione, la nostalgia, l’inevitabile folklore. Però è proprio così che è andata: c’era prima dei social network, c’era quando su internet si stava solo coi nickname (fra l’altro sai di chi è il merito di “tostoini”? Di Splinder. Se nel 2004 fosse stato libero il dominio testuggine.splinder.com e non avessi dovuto trovare un’alternativa che non si fosse ancora preso nessuno, probabilmente adesso mi chiamerei ancora testuggine, ma non sarebbe lo stesso), quando diventare amici su internet era roba da guardare con sospetto, quando ti presentavi per nome e ottenevi un sorriso incerto ma a “sono [inserisci nickname]” scattavano gli abbracci fraterni, c’era quando stavo a Cagliari, a Roma, in Emilia, a Milano.

Una buona parte di tutto ciò che ho imparato, dei lavori che ho fatto, delle persone migliori che conosco e delle cose più divertenti sono passate da qui.  Come le centinaia di disegni che ho postato: ma mica quelli guardabili! No, proprio quelli brutti. Senza il blog chissà se avrei avuto la costanza di disegnare quasi tutti i giorni.

Grazie per averci voluto bene quando eravamo brutti, grazie per volercene ancora adesso che siamo brutti in un modo diverso.

2 commenti su “Ciao internet, oggi tostoini compie 10 anni.”

I commenti sono chiusi.