Cortilia, quando le verdure ti vengono a bussare a casa

  • by
cortilia illustrazione di tostoini

Perché  fare la spesa è un’inaffrontabile rogna ma aprire un pacco appena arrivato è “evviva è il mio compleanno”?
Perché sistemare i broccoli le arance il latte è una gigantesca seccatura ma tirare fuori gli stessi prodotti dalle cassette Cortilia è il Natale della settimana (cit.)?

Che le verdure per me siano infinitamente fotogeniche mi sa che l’ho già detto, ma le verdure di Cortilia sono le più fotogeniche di tutte. Sarà che la loro frutta e verdura – e pure il formaggio, il pane e un sacco di altre cose – sono a filiera corta, ma corta del tipo che tra casa mia e le mie verdure ci sono poco meno di venti chilometri e quando arrivano a casa ci siamo appena svegliate entrambe, sia io che l’insalata.
L’insalata appena sveglia però ha un aspetto migliore del mio.
Ci sono le persone che si svegliano presto, anche il sabato, vanno a comprare le verdure dagli agricoltori e tornano a casa col loro cestino. E vanno in bicicletta o corrono, e leggono e sono attive e hanno giornate lunghe e piene. E queste persone io le invidio come non ho mai invidiato ricchezza o bellezza, perché io ho sempre sonno e inciampo nelle cose da fare. Perciò se le verdure del contadino e le erbe buffe bussano direttamente alla mia porta, gli apro a braccia aperte.
Noi siamo due e la cassetta small ci va giusta da una settimana a all’altra, integriamo con qualche cosa fresca di base – tipo le cipolle o quelle cose lì che più che verdure sono cucina salvavita – ma volendo potremmo anche ordinarle direttamente con la cassetta, aggiungere o fare sostituzioni (magari siete allergici, o vi stanno antipatici i pomodori, come a me) E se una settimana è troppo, c’è anche la cassetta quindicinale.
Per le prossime 8 settimane il venerdì sarà il giorno in cui arriva la cassettina Cortilia. Se volete conoscere le verdure da cotte, ci sono le foto di Cratete; io sono a un gradino di distanza dal brucare direttamente nei prati, se non si occupasse lui di farmi mangiare come una persona per bene.

1 commento su “Cortilia, quando le verdure ti vengono a bussare a casa”

  1. Ti capisco una delle mie migliori amiche lavora in un campo biologico e la sera bussa alla mia porta con qualche verdurina fresca! Qualche settimana fa mi ha portato un mazzo di ravanelli giganti e mi sei venuta in mente proprio tu!

I commenti sono chiusi.