Vai al contenuto

Fauna tipica: il persente

  • di

Negli ultimi anni si è assistito all’aumento delle presenze dei calzini a righe nei cassetti della biancheria.

Inizialmente relegati al repertorio sartoriale di adolescenti e tardoadolescenti di tendenze più o meno alternative, di giovani donne dall’indole romantica o con la sindrome di Pippi Calzelunghe, il calzino a righe è stato progressivamente sdoganato sino ad essere rinvenuto anche nei guardaroba più insospettabili.

È proprio a questo nuovo habitat che si deve l’esistenza di un rettile che alligna nelle cassettiere e negli armadi del Marshmellowhire.

Il persente nasce per generazione spontanea – l’abiogenesi in Marshmellowshire è comune quanto la fioritura delle piante e la gestazione dei mammiferi – dagli accumuli di pelucchi e lanette giacenti nei cassetti.

La cova avviene prevalentemente d’estate, quando i calzini rimangono più a lungo inutilizzati nei cassetti.

Durante l’inverno le uova si schiudono e i piccoli persenti escono allo scoperto.

Il colore della loro livrea dipende prevalentemente dal tipo di calzini con cui sono venuti a contatto, pertanto gli allevatori di persenti pongono una particolare cura nella scelta del tessuto, della texture, del colore e della rigatura dei calzini di cui è costituito il nido di cova delle uova.

L’allevamento dei persenti alimentava negli anni ’70 una fiorente industria di paraspifferi per le porte, progressivamente caduta in declino tranne in alcune aree isolate del paese.

[non so con quale chiave di ricerca tu sia arrivata su questo post, persona sconosciuta, ma ti prego: sii clemente: ero molto giovane e non sapevo disegnare. O scrivere, se è per quello. Giuro che nel frattempo ho prodotto di meglio. Credo.]

10 commenti su “Fauna tipica: il persente”

  1. Ma il persente ha qualcosa a che fare con lo spaiamento dei calzini a righe? Io li perdo spesso…con uno spaiato a vita ci ho dovuto fare una maglietta per un orsetto di peluche. Comunque davvero belli i tuoi disegni!

    Esten (oggi ho i calzini con disegnate delle zucche)

  2. @esten: nello spaiamento dei calzini hanno molto -moltissimo- a che vedere i persenti d’acqua.

    Rimani sintonizzata, e saprai presto di più su queste misteriose creature..

  3. Come non ci sono calzini allo stato brado? Si vede che tu non hai visto la mia stanza da quando il caccolo è entrato nella mia vita!

  4. Il mio persente domestico smaglia tutti i collant come forma di disprezzo per quelle fastidiose creature di Nylon… è curabile???

    alexyr

  5. Ciao Test.

    sono Yucatan e passo di qui per la prima volta, ma dopo le risate che mi sono fatta, tornerò spesso!

    I miei persenti? mi chiedo: come mai sono tutti appaiati? ordine-fobia?

  6. @yucatan: grazie della visita, sono proprio contenta che ti sia divertita!

    Il fatto che i tuoi persenti siano tutti appaiati probabilmente é dovuto al fatto che stanno evolvendo verso la vita di coppia, anziché continuare a riprodursi per abiogenesi..in pratica sei una nuova nicchia ecologica!

    @alexyr: potresti provare a cercare un addestratore…se ha successo, avvertimi, che magri provo anche col mio, visto che le mie calze di nylon sono usa&getta, il persente e le smaglia la prima volta che le metto..(e comunque sei fortunata..il persente te le smaglia e basta..conosco una persona il cui gatto si mangiava le calze di nylon, e ogni volta dovevano portarlo dal veterinario per operarlo..)

    @ari: con la maglieria di barbie vengono una meraviglia :D (non scherzo :D)

    @scendi: saranno come i cani che si reinselvatichiscono..dopo la domesticazione, stanno tornando alla natura selvaggia :P

  7. grazie zycron!Sono a dir poco commossa…quindi scendi aveva ragione: i calzini selvaggi esistono e sono diventati un problema di importanza internazionale!

I commenti sono chiusi.