Vai al contenuto

Una tostoini su Patreon

  • di
tostoini on patreon

[non sai chi è il Lamentino? Lo sai ma vuoi  la certezza di sapere tutto ma proprio tutto? Qui trovi Lamentino spiegato bene (cit.) Stavi cercando il calendario 2024 del Lamentino? Lo trovi qui]

Una domanda che mi viene posta periodicamente – e di cui sono sempre molto contenta – è: quando disegni altri lamentini?
Una domanda che mi pongo periodicamente da sola, invece, e sempre con un’ombra di rimprover) è: ma quell’albo illustrato che ho in testa da un paio d’anni, quand’è che comincio a disegnarlo?
Il problema dei progetti personali è che richiedono tempo, e quel tempo è tolto ai lavori per i clienti, che oltre ad essere molto belli hanno il pregio di pagarmi le bollette.

Ma se ci fosse un modo per avere più lamentini per voi e un po’ di tempo per me per lavorare al progetto di quell’albo illustrato? C’è e si chiama Patreon. L’idea di Patreon è di ricevere un sostegno costante così da poter lavorare liberamente a un progetto senza doversi preoccupare di morire di inedia, che sia un albo illustrato, un fumetto, un podcast, una serie di video, un gioco o qualunque altra cosa vi possa venire in mente. Come per il crowdfunding modello Kickstarter, anche con Patreon i sostenitori ricevono delle ricompense: la differenza è che sia le donazioni che le ricompense sono a cadenza periodica.

Quindi. Cosa vi offro: LAMENTINI, LAMENTINI, LAMENTINI. In enormi quantità. In un sacco di formati diversi, dalle cartoline ai tatuaggi temporanei alle spille smaltate al set di stickers per telegram sino a un albo tutto suo. E ovviamente, una volta all’anno, arriverà il calendario lamentino.

Come userò i fondi. Userò le donazioni per finanziare dei periodi di lavoro da dedicare al le illustrazioni sui nostri mammiferi marini preferiti e al mio progetto per un albo illustrato; ma anche per fare degli upgrade alla mia attrezzatura e ai miei spazi di lavoro, come ad esempio una stampante formato A3 per stampa fine art per essere autonoma nella produzione dei poster e delle riproduzioni degli originali.

Quanto spesso rilascerò i contenuti: ho previsto periodi diversi per le diverse ricompense, ma hanno tutte una cosa in comune: una volta al mese arriveranno i lamentini. Insieme ai miei patrons, che sono un manipolo di persone meravigliose, abbiamo concluso però che non c’è gioia nell’avere dei lamentini senza poterli condividere col mondo.
Ma d’altra parte ci tengo anche che abbiano qualcosa di speciale in cambio del loro sostegno, perciò abbiamo trovato insieme un compromesso: l’early access. I patrons saranno i primi ad avere i nuovi lamentini,  gli unici a ricevere le illustrazioni in alta risoluzione di stampa per tutti i loro desideri, e gli unici a ricevere le cartoline, i tatuaggetti temporanei, le spille e tutte le altre stupidaggini che ho pensato per loro. Ma dopo un anno dalla pubblicazione per i patrons renderò accessibili la versione digitale dei lamentini anche agli altri.

Volete fare un regalo natalizio che continuerà a produrre doni sino al Natale prossimo? Volete rendere il mondo un posto migliore grazie al potere pacificante dei lamentini? Volete attendere trepidanti vicino alla cassetta della posta? Non c’è che una cosa da fare: diventare patrons.


patreon dalla a alla p workshop su gommapane

Recentemente ho tenuto un workshop su Gommapane su Patreon e i molti modi in cui può essere utile per chi fa illustrazione. Alcuni degli argomenti trattati:

– Perché aprire un canale Patreon: cosa ci possiamo fare, a cosa ci può servire, come usarlo
– Avere un piano: cosa vogliamo noi + cosa vogliono gli altri da voi
– Le rewards: dell’illustrazione non si butta via niente!
– Questioni pratiche: fees, stampe, i conti in tasca insomma
– I livelli di abbonamento, le reward per Creazione / Mensile / Annuale
– Case histories e esempi stimolanti italiani e stranieri

Se pensi che possa essere utile anche a te, scrivimi!